I sostenitori accaniti della carta stampata stiano pronti a storcere il naso: in queste poche righe abbiamo deciso di elencare tutti i buoni motivi per affiancare all’acquisto dei libri cartacei quello dei volumi digitali. Se anche tu conosci qualche entusiasta dell’editoria tradizionale, sicuramente saprai quanto male possa vedere nell’ascesa del libro online e degli ebook, sostenendo a spada tratta che l’unico vero libro sia e rimarrà per sempre quello cartaceo. Noi però non siamo d’accordo e anzi, riteniamo che acquistare libri online sia uno dei modi migliori per rimanere aggiornati su tutte le ultime novità del momento e perché no, anche per risparmiare.
Se sei curioso di scoprire perché e non vedi l’ora di confrontarti nuovamente con i tuoi amici su questo tema con argomentazioni ancora più fondate, continua nella lettura: qui di seguito di spieghiamo tutti i vantaggi dell’acquistare i tuoi prossimi volumi in rete!
Migliaia di titoli a portata di click
Sì è vero, anche le librerie “fisiche” sono fornite, tanto da arrivare a contenere nella maggior parte dei casi un minimo di 30.000 titoli per negozio. In realtà però, i rivenditori di libri online presentano il pregio di poterti presentare un numero pressapoco infinito di titoli, senza dover badare alla variabile spazio. Ciò non significa che sul web troverai subito tutti i libri che cerchi, ma che hai una probabilità decisamente più alta perlomeno di poterli ordinare. Niente male se sei un lettore insaziabile o se ami addentrarti in nicchie letterarie molto ristrette!
Più tempo a disposizione per scegliere
Nel confronto tra librerie online o fisiche impossibile poi non citare la variabile tempo, quella che ti permette di prenderti tutti i momenti necessari per sfogliare e leggere le quarte di copertina. Inoltre, inutile ricordarti che una libreria digitale non conosce orari di chiusura, e che quindi i suoi scaffali sono davvero sempre aperti: un vantaggio non da poco per gli amanti del buio o semplicemente per coloro che lavorando fino a tardi non riescono a recarsi nei negozi!
Possibilità di leggere recensioni degli utenti
Un ulteriore vantaggio che la libreria digitale ha in serbo per te è quello di riservare a fondo schermata uno spazio per le recensioni degli utenti, i quali volontariamente possono condividere le loro impressioni sugli ultimi libri letti. Grazie alle recensioni perderai forse la possibilità di flirtare o attaccare bottone con i clienti della libreria è vero, ma c’è da dire che molto spesso compare un libro è un momento di intimità in cui è meglio non disturbare. Ecco quindi che con le recensioni potrai sapere se un libro è piaciuto o meno e farti un’idea sul suo valore prima di spendere i tuoi soldi!
Acquisto di ebook
La libreria digitale è poi anche l’unico luogo in cui potrai acquistare i tuoi libri in formato .epub, .mobi o .pdf senza violare la legge e il copyright. Pensaci bene: senza di esse, gli ereader di tutto il mondo finirebbero per rimanere vuoti! A nostro parere infatti, questi nuovi mezzi di diffusione editoriale sono comodi, facili da usare e rappresentano il presente ed il futuro della cultura.
Ricevere comodamente i libri a casa
Infine, la libreria online ti permette di ottimizzare gli spostamenti (e quindi di minimizzare le emissioni dannose per l’ambiente) effettuando ordini multipli che puoi ricevere comodamente a casa tua in una volta sola. Chi l’ha detto infatti che cultura e sostenibilità non possano andare a braccetto?
Conclusioni
Prima di salutarti, ci teniamo a sottolineare che con questo articolo non intendiamo in alcun modo screditare l’uso dei libri cartacei e l’importanza delle librerie storiche e fisiche. Il profumo e la consistenza della carta, unite alla bellezza delle copertine e alla storia personale che è possibile imprimere a margine di ogni pagina fanno e faranno per sempre del libro “analogico” un oggetto indispensabile. A nostro avviso però, un po’ di tecnologia in più è altrettanto necessaria nella nostra società e anzi, è anche già presente: perché non sfruttarla?