vela alto L'importanza di frequentare una scuola di vela per affrontare il mare in sicurezza

L’importanza di frequentare una scuola di vela per affrontare il mare in sicurezza

La vela è uno sport unico che consente di vivere il mare in maniera completa godendo del suo indiscutibile fascino. Tuttavia, richiede competenze, conoscenza e capacità di sapersela cavare anche nelle situazioni più complesse per cui è indispensabile rivolgersi a una scuola di vela affidabile, esperta e affilata alla FIV.

 

Vivere il mare a 360 gradi con la vela

Il mare sa offrire emozioni uniche che vale la pene vivere. La brezza marina che accarezza i propri capelli, l’odore di salsedine e il fascino di poter veleggiare verso l’infinito e luoghi sconosciuti sono soltanto alcuni dei sentimenti che si possono provare scegliendo il mondo della vela. Salpare con la propria barca a vela per una meravigliosa vacanza estiva o semplicemente per solcare i mari che bagnano la nostra amata Italia è un qualcosa di indescrivibile perché offre la possibilità di vedere tramonti mozzafiato, fermarsi in cale incontaminate e sconosciute e di addormentarsi dolcemente al rumore delle onde. Per godere di tutto questo occorre, innanzitutto, avere passione per il mare e poi competenza. Non ci si improvvisa velisti perché ci sono situazioni e pericoli da affrontare quotidianamente. Occorre conoscere ciò a cui si va incontro, saper gestire le condizioni di forte vento e mare in burrasca e soprattutto avere cognizione della propria barca a vela e di come ottimizzare la sua conduzione. Tutte queste sono premesse indispensabili che possono essere ottenute rivolgendosi a una struttura seria specializzata che organizza corsi specifici come quelli che si possono visionare su www.viverelavela.com. Vivere la Vela è una scuola di vela avviata nel 1983 da un gruppo di velisti accomunati dalla grande passione per il mare e dalla forte volontà di proporre sul territorio di Milano e provincia e non solo, un punto di riferimento per il settore. La scuola mette a disposizione tutto il necessario per le esigenze di chi si vuole avvicinare a questo meraviglioso sport è di coloro che intendono migliorare le proprie capacità tecniche per godere ancora meglio della bellezza del mare. Oltre ai corsi organizzati prettamente per la vela, la struttura propone laboratori di marineria per conoscere in maniera approfondita l'antica arte delle impiombature e dei nodi, per scoprire tutti i segreti del meteo con l’obiettivo di analizzare in maniera corretta le condizioni atmosferiche prima di affrontare il mare in totale sicurezza. Ci sono proposte anche pensate per quanti vogliono migliorare le proprie capacità di skipper per gestire in maniera adeguata le emergenze che si possono palesare come la rottura della pompa, i problemi del fiocco, della rolla e nel gestire qualsiasi situazione di emergenza.

 

La patente nautica per godere della meraviglia del mare

Il mare offre l'opportunità di splendide vacanze durante il periodo estivo e di fare tante altre esperienze per le quali però sono necessarie conoscenze tecniche che soltanto una scuola di vela sa offrire. Si può dare uno sguardo su www.viverelavela.com per accorgersi quanti siano le opportunità e soprattutto l’importanza di seguire con profitto un corso affilato FIV per il conseguimento della patente nautica. Sono anche molto utili i corsi specifici di vela partendo da quello base gestito da Vivere la Vela presso le base nautiche ubicate a Como sullo splendido e omonimo lago e a La Spezia. Il corso viene organizzato praticamente tutto l'anno a partire da gennaio fino ad arrivare a dicembre e prevede materiale didattico, l'utilizzo di imbarcazioni e la presenza di un istruttore esperto e riconosciuto a livello nazionale ed internazionale. Ci sarà ovviamente anche una parte di pratica sviluppata in due weekend dalle ore 9:30 del mattino fino al 17:30 del tardo pomeriggio. Solitamente il corso si tiene nella località di Domaso sul lago di Como in una struttura incastonata tra le acque del mare e la rocciosa montagna per cui si prefigurano le condizioni ideali per praticare vela. Durante l'attività vengono arricchite le competenze e la capacità con tante esperienze come crociere in barca e percorsi culturali per imparare e sviluppare tutta l'arte della vela. Per chi invece ha già delle competenze e veleggia da qualche anno, c'è l'opportunità imperdibile di perfezionare le tecniche per gestire la barca in tutte le condizioni possibili e immaginabili. Il perfezionamento viene organizzato in una base nautica che si affaccia sul mare a Marina di Fezzano in tutti i mesi dell'anno con la possibilità di godere di un'imbarcazione adeguata, del pernottamento a bordo e di un istruttore. Tra l'altro questa è anche l'occasione giusta per una sorta di vacanza anche nel periodo estivo perché a luglio vengono organizzati corsi della durata di una settimana. Le barche utilizzate sono dei cabinati di 10 oppure 12 metri, Hanse 370 e Hanse 400. Attraverso questo percorso virtuoso adatto ai principianti e per quanti già praticano vela da anni, si riesce ad accedere a un importante bagaglio tecnico e l'esperienza necessaria per pensare di organizzare una crociera in mezzo al mare con la propria barca a vela e fare tantissime escursioni alla scoperta delle belle isole e coste italiane e non solo.

La vela è uno sport per veri amanti del mare che richiede un’imbarcazione appropriata e la capacità di saper governare la barca, interpretare al meglio il meteo e gestire tutte le situazioni di emergenza che possono presentarsi. Per fare questo è consigliato affidarsi a una scuola di vela di lunga esperienza affiliata FIV e Coni come Vivere la Vela.

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top