federal reserve 142D39394097D2B12B5 La Federal Reserve Americana

La Federal Reserve Americana

Il mondo economico e finanziario oggi offre numerose opportunità a tutti quelli che si vogliono cimentare in attività redditizie come ad esempio il trading online o diversi investimenti in borsa, ma il punto centrale dell’economia mondiale rimane la Federal Reserve, la banca centrale degli Stati Uniti d’America.

Storia della banca centrale americana

La Federal Reserve è stata istituita attraverso un decreto della Federal Reserve Act, firmato dal Congresso degli Stati Uniti, il 23 dicembre del 1913, ed iniziò ad espletare le sue funzioni di banca nazionale a partire dal 1916.

Per poter diventare operativa la Federal Reserve ha dovuto attendere che la National Money Commission, un ente istituto nel 1908 a seguito della crisi economica, che aveva colpito gli Stati Uniti, controllasse tutti i parametri economici per rendere efficace la banca di Stato.

Dopo un lungo percorso di studi che comprendeva anche l’analisi delle altre banche nazionali presenti nel  mondo si arrivo alla conclusione dell’ importanza fondamentale di un’ istituzione che fosse in grado di prevenire e contenere future crisi finanziarie.

Per evitare possibili accentramenti di potere la Federal Reserve fu approvata con una soluzione legislativa, che dava vita ad un sistema complesso,che permetta di mantenere una conformazione federale.

L’attuale presidente della Federal Reserve è Janet L. Yallen, nominata da Barack Obama nel  2014 e prima donna della storia ad occupare questa posizione.

La struttura della Federal Reserve

La prima cosa che c’ è da sapere sulla struttura della Federal Reserve è che indipendente dal governo degli Stati Uniti  e le sue decisioni vengono prese all’ interno senza che vengano verificato da un qualsiasi organo con potere esecutivo e leglislativo.

Il sistema centrale è costituito da un’ agenzia governativa, il Board of Governors di Washington, composto da 7 governatori scelti dal presidenti degli Stati Uniti e da 12 presidenti statali relativi alle Federal Reserve dei vari stati presenti all’ interno del territorio americano.

Il principale compito del Board e delle Federal Reserve statali è quello di effettuare continuamente un lavoro di vigilanza relativo alle attività della banca e degli intermediari finanziari presenti soprattutto per quel che riguardi i servizi finanziari di prestito.

I membri del Board una volta eletti non possono essere rimossi fino a quando alla scadenza del loro mandato e le azioni delle banche statali possono essere detenute solo all’ interno di banche americane.

Altri organi di grande importanza all’interno della Federal Reserve sono il Federal Open Market Committee composto da 12 membri e che ha il compito di definire le operazioni di mercato aperto  ed influenzare i tassi di mercato.

 

 

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top