Molto spesso, le attività di marketing offline tradizionale come gli annunci TV e radio si rivolgono alle masse. Tra le decine di migliaia di telespettatori o ascoltatori radiofonici, potrebbe esserci solo una manciata di potenziali clienti interessati ai tuoi servizi o prodotti. A volte, ti trovi a dover spendere migliaia di euro su questi canali pubblicitari che non producono affatto un targeting efficace! Questo avviene perché, generalmente, questo tipo di attività non presuppone una profilazione del target in grado di orientare le successive azioni di marketing in modo mirato.
Invece, a differenza del marketing tradizionale – quello classico per intenderci – il web marketing sui motori di ricerca produce alti tassi di conversione. La ricerca ha anche dimostrato che le campagne sui motori di ricerca producono più acquisti, più richieste di informazioni su prodotti e servizi aziendali, abbonamenti a newsletter e download di software rispetto alle campagne di banner pubblicitari e di email marketing.
Dunque, se intendi ottenere risultati utili negli investimenti di marketing che realizzi per la tua azienda, devi contattare dei consulenti di web marketing, come WebJump Solutions, per riuscire a ottenere risultati tangibili. Sebbene molte aziende realizzano attività SEO attraverso personale interno, la ricerca mostra che questa potrebbe non essere l’opzione migliore. Infatti, la maggior parte dei marketer spende meno dell’1% del proprio budget in SEO, anche se l’ottimizzazione può aumentare il traffico del sito del 75% o più.
Perché esternalizzare le attività di web marketing e le attività SEO
Un esperto di ottimizzazione dei motori di ricerca può ottenere rapidamente un posizionamento migliore. Questo perché gli esperti del settore sanno come presentare e rendere visibile le pagine web di un sito. Sanno come poter offrire una gamma di scelte in metodologie e prezzi che si traducono nella giusta strategia per la tua attività, prodotto/servizio e settore.
L’ottimizzazione per i motori di ricerca è un’attività svolta da professionisti di settore specializzati nella visibilità dei siti web all’interno dei motori di ricerca. C’è una curva di apprendimento ripida per l’ottimizzazione dei motori di ricerca perché ogni motore è differente da un altro e ha una formula di pertinenza diversa e queste cambiano continuamente. Dunque, chi ottimizza le pagine web di un sito per i motori di ricerca deve essere in grado di adattarle a questi giganti della ricerca. L’outsourcing ti consente di sfruttare meglio il tempo in modo che tu possa concentrarti sul tuo core business.
La SEO in outsourcing è conveniente rispetto ad avere una figura interna che si occupa di questo processo così delicato e certosino. Dunque, avere una figura professionale esterna che si occupa di SEO serve perché un esperto di motori di ricerca ha il vantaggio di economie di scala dopo l’investimento iniziale (tempo, conoscenza, metodologia, sviluppo e tecnologia). L’investimento richiesto dai singoli siti è notevole e manca di massimizzazione dei costi. Per questo motivo, se vuoi ottenere dei risultati tangibili da questa tipologia di attività, non ti resta che contattare un professionista del settore, esterno alla tua azienda.