Cloud Certificazione Microsoft Azure Administrator Associate: di cosa si tratta e come ottenerla

Certificazione Microsoft Azure Administrator Associate: di cosa si tratta e come ottenerla

La certificazione Microsoft Azure Administrator Associate è una tra le certificazioni IT oggi in assoluto più importanti, che apre le porte a molte opportunità lavorative sia in Italia che all’estero. Il suo ottenimento attesta le competenze di implementazione e gestione di un’infrastruttura cloud realizzata con Microsoft Azure e il suo corretto monitoraggio. Attesta le capacità di gestione e monitoraggio di identità, governance, archiviazione, elaborazione reti virtuali, nonché della corretta gestione di tutte le risorse necessarie per poter realizzare tutto questo. Attesta anche le capacità di dimensionamento in base alle diverse esigenze e di interazione con le altre figure necessarie, come ad esempio i diversi fornitori che scendono in gioco, interazione che prevede una corretta comunicazione e allo stesso tempo anche buone capacità di coordinamento.

Solo un curriculum vitae che possa attestare queste capacità viene preso in considerazione dalle realtà alla ricerca di personale IT. Se queste capacità non possono essere attestate, queste realtà dovrebbero fare affidamento sulla fiducia, cosa questa che non può essere fatta dato che i rischi sono troppo elevati. Senza certificazione, c’è il rischio di assumere una persona che non è pronta per il mondo del lavoro, che non ha davvero le giuste competenze, che crede di saper amministrare infrastrutture cloud e invece non sa farlo affatto. Si rischia insomma di perdere tempo e di perdere anche molto del proprio prezioso denaro.

 

Certificazione Microsoft Azure Administrator Associate, perché è così importante

 

Le competenze che questa certificazione permette di attestare sono oggi di fondamentale importanza per tutti i professionisti IT. I servizi cloud infatti stanno diventando centrali per ogni realtà. Basti pensare anche la Pubblica Amministrazione sta per migrare tutte le sue applicazioni in cloud. Proprio in questo momento infatti i grandi big del settore sono all’opera per la costituzione del polo strategico nazionale, che permetterà ad applicazioni ma anche a dati sensibili di essere messi in cloud, di essere protetti da ogni possibile cyber attacco, di essere sempre al sicuro. Non si tratta ovviamente solo di sicurezza, il cloud infatti permette di ottenere un miglioramento dell’efficienza e allo stesso tempo anche un intenso risparmio economico, anche fino al 50%. Non solo Pubblica Amministrazione, il cloud è infatti utile anche laddove scendono in gioco Intelligenza Artificiale o domotica, come ad esempio nelle più innovative realtà produttive odierne. Si tratta insomma di una tecnologia di cui ormai non si può più fare a meno e per la quale si ha bisogno di disporre di professionisti ad hoc.

 

Certificazione Microsoft Azure Administrator Associate, come ottenerla

 

Per poter ottenere questa certificazione è necessario superare l’esame AZ-104 Microsoft Azure Administrator. Questo esame ha una durata di 120 minuti e prevede un numero di quesiti da un minimo di 40 ad un massimo di 60. Alcuni quesiti, giusto ricordarlo, potrebbero essere formulati in lingua inglese. I quesiti possono essere di varia tipologia. Oltre ai quesiti a risposta multipla infatti, possono essere presenti anche testi da completare, collegamenti concettuali Drag and Drop oppure simulazioni laboratoriali. Per poter superare questo esame, è necessario seguire un corso di formazione propedeutico, un corso Azure Administrator. Un buon corso Azure Administrator non prende in considerazione solo la teoria, ma anche la pratica con laboratori ad hoc a cui i corsisti possono accedere persino da remoto e in ogni momento lo desiderino. Deve garantire una preparazione completa, così che i corsisti possano trasformarsi immediatamente in figure professionali pronte a lavorare, pronte ad accedere al settore IT a testa alta.

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top