I trend che hanno caratterizzato quest’anno e continueranno a farlo sono vari nell’ambito dell’ospitalità e possono essere suddivisi, per convenzione, il ‘’Tech trends che riguardano le novità in ambito tecnologico, e in Human trends che riguardano le inclinazioni e le esigenze dei viaggiatori.
Il turismo è strettamente correlato ai trasporti, ogni qualvolta si desidera fare un viaggio non è possibile prescindere dal mezzo di trasporto che sia un treno, un bus, una macchina o l’aereo è importante che venga garantita la mobilità da e verso una località determinata.
Di conseguenza una delle prime cose che i clienti di un hotel noteranno sarà sicuramente la trasferibilità intorno a quest’ultimo, la sua collocazione e i mezzi a disposizione per raggiungere i principali luoghi da visitare.
Se ad esempio decideste di visitare la capitale potreste orientare le vostre scelte verso un hotel boutique a Roma, come l’hotel teatro pace, per coniugare al meglio le vostre esigenze e soddisfare i vostri bisogni.
Come agire in merito ai trasporti
Alcuni mezzi di trasporto sono ormai icone: i folkloristici tram di Lisbona, la metropolitana di Londra, i taxi di NewYork e così via.
Naturalmente in alcuni casi è sufficiente avere dei semplici mezzi a disposizione e tu in quanto proprietario di una struttura hai il compito di agevolare, informare e promuovere i trasporti presenti intorno alla struttura. Si sa che il tema dovrebbe interessare il Comune, la Regione e lo Stato ma il tema deve comunque interessarti affinché il tuo hotel possa trarne vantaggio, quindi puoi collaborare con le associazioni di categoria, i gestori di attività e chiunque sia nel settore.
Puoi predisporre transfer da e per gli aeroporti, le stazioni, i porti che conducono al tuo hotel fornendo biglietti e agevolazioni per traghetti, treni e pullman, aggiornando costantemente le informazioni in relazione ai voli e ai viaggi.
Ulteriore opzione: condivisione dei trasporti
Per quel che riguarda la mobilità urbana, un aspetto che potrebbe darvi dei vantaggi è la condivisione dei trasporti: Uber, i vari car e bike sharing, spesso scelti dai turisti in quanto veloci ed abbastanza economici.
Condividere in questo caso significa risparmiare, conoscere nuove situazioni e trarre da esse quanti più vantaggi possibili. Per fare questo puoi creare sul tuo sito una sezione dedicata ai luoghi e ai punti in cui si trovano questo servizio, in tal modo favorirete lo sviluppo di servizi come il bike sharing e allo stesso tempo farete guadagnare, guadagnando a vostra volta.