dreamstimecomp famiglia e1347005593897 Assicurazioni vita: uno dei prodotti finanziari più venduti sul mercato!

Assicurazioni vita: uno dei prodotti finanziari più venduti sul mercato!

Ogni famiglia italiana, negli ultimi anni ha stipulato almeno una polizza di assicurazione sulla vita per la copertura dei rischi di salute di uno dei suoi membri. Ed ogni anno i numeri crescono. Segno questo che si tratta di un prodotto funzionante ed all’altezza delle aspettative. Oggi il panorama contrattuale è a tal proposito altamente variegato. Molto più che in passato.
Non esiste solo un tipo di assicurazione sulla vita, ma tanti quante sono le esigenze dei clienti.
Chiunque può trovare la soluzione più giusta per le proprie esigenze. Se si desidera una copertura massima o solo limitata ad alcuni eventi ed entro certi limiti economici, è possibile stipulare il contratto più adatto. L’idea di fondo di tutte le assicurazioni vita è principalmente quella di garantire una giusta serenità economica ai propri cari.

Spesso, di fronte alle contingenze più difficili, una famiglia si trova dall’ oggi al domani in forti difficoltà economiche.
Nel caso di morte o invalidità lavorativa del capofamiglia, potrebbe venire a mancare per un intero nucleo familiare l’unica o la più importante fonte di sostentamento.
Ecco che interviene l’assicurazione nulla vita garantendo ai membri di una famiglia il mantenimento dello stesso tenore di vita precedente. In simili circostanze infatti la compagnia assicurativa offre il sostegno economico più adeguato, quello scelto
dall’assicurato.
Ma i vari prodotti in circolazione sono assai diversi tra loro e permettono ognuno di modulare questi sostentamenti ed adattarli alle più specifiche esigenze di una famiglia. E’ possibile scegliere che un determinato ammontare di capitale assicurato sia versato per intero ai propri familiari in un’ unica soluzione.
In caso di evento grave così si avrà immediatamente a disposizione un intero capitale di sostentamento.
Ma si può optare anche per un frazionamento del capitale o per una rendita mensile perpetua.
Mensilmente così si disporrà di una somma da utilizzare per le proprie necessità, come fosse uno stipendio.
Si possono poi aggiungere anche garanzie accessorie per arricchire una copertura assicurativa.

Le scelte sono molteplici, personali e tutte astrattamente praticabili.
Tuttavia, per evitare confusione o errori di valutazioni, prima di procedere alla sottoscrizione di un contratto di assicurazione sulla vita è bene informarsi sulle condizioni generali proposte dalle varie compagnie e sull’ ammontare dei diversi premi annui.
A tale scopo ogni compagnia può fornire il suo preventivo con una proposta di contratto personalizzato in base al profilo specifico di ogni utente.

Ma le assicurazioni vita sono anche un valido modo per tutelare i propri risparmi e mettere a frutto i migliori investimenti.
Nel caso in cui non dovesse verificarsi alcun evento grave a carico dell’assicurato, infatti, al termine del periodo assicurato, i beneficiari avranno diritto alla ricapitalizzazione di quanto versato, ottenendo così una somma maggiore di quella versata nel totale.
E’ bene ricordarsi inoltre dell’ulteriore vantaggio che il costo annuale della polizza vita può essere portato in detrazione dalla dichiarazione dei redditi, nei modi ed entro i limiti previsti dalla legge.
 

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top