Il modello energetico del nostro pianeta, fatto di sprechi e diseguaglianze, non vanta una connotazione sostenibile. Se le energie non rinnovabili sono sempre più scarse, e vantano costi elevati per la loro estrazione, l’utilizzo delle fonti rinnovabili non è ancora così evoluto da permetterci soluzioni a misura d’ambiente.
Per questo è necessario agire con immediatezza, anche nel quotidiano. Ciascuno di noi può fare qualcosa per l’ambiente a partire dal risparmio energetico con poche e semplici mosse, che devono diventare una buona pratica costante. Dieci utili step a salvaguardia dell’ambiente che ci permettono anche un taglio sulle spese.
– Risparmiare energia …
Prima ancora di pensare ad utilizzare energie rinnovabili, o meno inquinanti, l’imperativo deve essere: risparmiare energia. E quindi ricordiamoci di spegnere gli stand-by, controllare l’etichetta energetica degli elettrodomestici, scegliere le lampadine a basso consumo, fare un bucato intelligente, usare al meglio il frigorifero e utilizzare la lavastoviglie per evitare sprechi.
– Pensiamo alla casa …
L’abbondanza di combustibili del passato ha fatto si che si costruisse e si abitasse in maniera sbagliata. Per abitare al meglio nelle nostre case è bene che si perfezioni la tenuta termica con piccoli accorgimenti ma anche investimenti oculati, magari aiutati da esperti del settore. La prima regola è niente spifferi. Si prosegue con la necessità di areare i locali, evitare temperature tropicali, chiudere le ante di notte abbassare le tapparelle o tirare le tende, verificare l’efficienza della caldaia, spurgare l’aria dai radiatori, installare valvole termostatiche sui termosifoni, coibentate le pareti, installare doppi vetri, tenere chiusa la porta dei locali non utilizzati, e dulcis in fundo usare mobili di legno locale o certificato.
– Riduciamo i rifiuti …
La prima cosa da fare è ‘acquistare’ meno rifiuti e tenere sempre ben presente la regola delle 3 R: Riduci, Riusa e Ricicla.
Consigli utili sono ad esempio comperare prodotti alla spina, fare a meno delle buste di plastica, differenziare e compostare.
– Dal sole e dal vento l’energia di cui abbiamo bisogno …
Per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili diminuire l’emissione di sostanze inquinanti e risparmiare affidiamoci al solare termico, al fotovoltaico e all’oggettistica solare.
– Limitiamo lo spreco d’acqua …
Dove è possibile beviamo acqua di rubinetto, utilizziamo apparecchi per depurare e gasare, acquistiamo acqua minerale locale. Inoltre meglio farsi una doccia piuttosto che un bagno.
– Il cibo fra etica e risparmio …
Il risparmio energetico arriva anche da un uso consapevole del cibo. E’ utile consumare meno carne, privilegiare prodotti eticamente certificati, scegliere prodotti locali e di stagione.
– Focus sulla mobilità…
E’ bene quando possibile spostarsi a piedi, usare la bicicletta e i mezzi pubblici e ‘guidare’ efficiente.
– L’unione fa la forza …
E’ utile partecipare o formare un gruppo d’acquisto (GAS), grazie al quale si può organizzare al meglio la spesa dai piccoli produttori locali, ridurre tempi e prezzi.
– Eco Bonus 65% per il risparmio energetico …
Fino al 31 dicembre 2015 è possibile utilizzare l’ecobonus del 65% per il risparmio energetico.
– E dulcis in fundo è utile diffondere le informazioni fra amici e parenti …